"La nota chiave"

 


"la pittura non è che 

un altro modo per sentire" (1821)

John Constable  è considerato uno dei più importanti paesaggisti inglesi del periodo romantico. Molti suoi dipinti ritraggono l'area che circondava la sua casa, a Dedham Vale, e si caratterizzano per un'intensità emotiva che ben rappresenta il sentimento verso i luoghi cari.  

Mosso da intenti oltre che romantici anche di natura scientifica, Constable realizzò numerosi studi di paesaggi e nuvole, registrando con precisione le condizioni atmosferiche. Spesso sul retro degli schizzi dei suoi cieli, si trovano note sulle condizioni meteorologiche prevalenti, sulla direzione della luce e l'ora del giorno della registrazione.  

In un dipinto di paesaggio, per Constable il cielo era "la nota chiave, ...  l'organo principale del sentimento”.

L'interesse del pittore per il cielo e per i fenomeni atmosferici è parallelo e coincidente alle pionieristiche classificazioni del meteorologo Luke Howard.

In questo dipinto Constable ritrae la  tenuta nel parco di Wivenhoe, nell'Essex, di proprietà di un amico di famiglia, il generale Francis Slater-Rebow. La casa sorge in lontananza. La tranquillità del luogo si respira nella luce del sole che si posa sul prato, nelle ombre delle nubi che attraversano il verde, nelle mandrie placide al pascolo, nei pescatori al lavoro che non disturbano la vita dei cigni.

 John Constable, RA (11 giugno 1776 – 31 marzo 1837), Wivenhoe Park, 1816, National Gallery of Art di Washington, D.C.

Commenti