Le porcellane blu e bianche di Louise Jane Jopling


Blu e bianche, le porcellane della dinastia Ming connotano il prestigio della famiglia. La cucina candida, con una bella credenza, ostenta una collezione di pregiate porcellane. Sul ripiano, un esile vaso verde celadon con fiori gialli, il servizio da tè già apparecchiato e il samovar d'argento pronto all'uso. 

Due donne, avvolte in leggeri abiti candidi, sono impegnate nella pulizia del prezioso vasellame. Il dipinto ha avuto una decisa fortuna come pubblicità del Sunlight Soap, un famoso detergente della ditta Lever Brothers. Il fondatore dell'azienda cominciò ad acquistare dipinti che ritraevano donne e bambini in abiti puliti e immacolati, per mostrare i benefici del lavaggio con un buon prodotto. 

Lever commercializzava le immagini dei dipinti aggiungendo il nome e lo slogan del marchio Sunlight nella composizione: qui fece inserire un cartone di Sunlight Soap sul piano della credenza e il dipinto fu ribattezzato Home Bright, Hearts Light.

Louise Jane Jopling (Manchester 16 Novembre 1843 – 19 Novembre 1933), Blue and White, 1896, Lady Lever Art Gallery, National Museums Liverpool

Commenti