Marie nel giardino di Krøyer

 


"La famiglia Krøyer .. È una gioia continua la loro compagnia. Lui è brillante, pieno di vita, divertente e molto clemente – forse troppo – nell’emettere giudizi. [...]  Veramente lo stimo poi ancor di più sul lato umano. La sig.ra Krøyer viene giudicata molto bella qui in paese: è gentile e affabile, tutti le vogliono un gran bene. Anche lei dipinge, ma è molto riservata e non mostra i risultati se non costretta. È piacevole anche a tavola. La compagnia di una signora rende tutto più animato." (Lettera a Carl Thomsen, Civita d’Antino 25.08.1890)

In questo momento della loro vita, durante i soggiorni nella località di villeggiatura a Skagen, Peter e Marie sono innamorati. Dipingono entrambi, ma la fama internazionale arride a Krøyer. Marie, valutando inferiori le sue potenzialità artistiche, pian piano scivola nel ruolo di musa e modella onnipresente nei dipinti di Krøyer. 

Una poesia lieve pervade la sua passeggiata nel giardino. La luce algida del nord sfavilla nelle tele di questo impressionista danese. 

Peder Severin Krøyer, (Stavanger, 23 luglio 1851 – Skagen, 21 novembre 1909), Marie in the garden, 1895


Commenti