Julianita, donna Navajo di Robert Henri

 


Il pittore americano Robert Henri trascorse le estati del 1916, 1917 e 1922 a Santa Fe, in New Mexico e qui dipinse più di 30 ritratti. Interrogato sui motivi di questo interesse per i Nativi americani, dichiarava: 

 "Non ero interessato a queste persone, a piangere per aver distrutto gli indiani ... Sto solo cercando di catturare ciò che ho scoperto in alcune persone". 

Abbandonando l'accademico sfondo scuro, Henri ha messo in piena luce una coperta indiana grigia con una bella decorazione geometrica che irrompe sul lato destro.  Julianita, una giovane navajo, è ammantata in una coperta brunita, che contrasta con il cobalto dell'abito, le collane a pietre chiare e la pelle olivastra.

Henri Robert, dopo aver trascorso diversi anni in Europa, era ritornato a Philadelphia e qui aveva condotto la propria opposizione all'Accademia.  Nel 1909 ha organizzato "The Eight", un gruppo di artisti che amava le rappresentazioni della vita quotidiana contemporanea. 

Robert Henri [Cozad] (Cincinnati, 25 giugno 1865 – New York, 12 luglio 1929), Indian Girl (Julianita), 1917 c.,  IMA Indianapolis Museum of Art

Commenti