La setosità dei petali

 


Il nastro verde lega rose e garofani. Le anse stropicciate del fiocco riecheggiano le foglie in parte rinsecchite, inghiottite dallo sfondo scuro. Sul bocciolo delle rosa rosa si è posata una cavolaia. Su uno dei due preziosi garofani giganti rossi e neri, si è posata una falena. Giorno e notte s'incontrano nella presenza delle due farfalle. Il punto di vista ravvicinato esalta la setosità dei petali e la magnificenza dei fiori di questa piccola tavoletta.  

Vissuta nel secolo d'oro della pittura olandese, la pittrice Maria van Oosterwijck si specializzò nelle nature morte, fiori e Vanitas. Raggiunse una discreta fama, tanto che i suoi dipinti furono acquistati dalle case regnanti dell'Europa del tempo. Anche Cosimo III de' Medici, appassionato collezionista del genere, possedeva una sua opera.  Anche se raggiunse una certa agiatezza economica grazie al successo nel suo lavoro, Maria, come molte altre donne artiste, fu sempre considerata una dilettante e non fece mai parte della corporazione dei pittori. 

Maria van Oosterwijck (Nootdorp, 20 agosto 1630 – Uitdam, 12 novembre 1693), Natura morta di rose e garofani, con una falena e una farfalla, Christie's

Commenti