Jane Baldwin, la "Bella Greca" ritratta da Reynolds


 
All'epoca del ritratto, Jane Maltass (1763-1839) aveva 19 anni ed era già conosciuta alla corte di Vienna e alla corte inglese come la "Bella Greca".
Figlia di un mercante della Compagnia del Levante, era nata a Smirne nella Turchia ottomanaSposò giovanissima George Baldwin, un mercante di Alessandria, che  poi divenne console britannico in Egitto. 
Ragazza bellissima, pur non avendo origini orientali, Jane abbracciò gli usi e costumi d'Oriente, raggiungendo una certa notorietà mondana che servì anche a promuovere la carriera del marito.  
Per Reynolds posò durante il suo soggiorno londinese dell'inverno del 1782. 
Indossò l'abito che aveva sfoggiato al ballo del re Giorgio III, un'interpretazione fantasiosa dei costumi orientali del tempo, composta da un caftano verde e oro e da una sopravveste senza maniche di pelliccia d'ermellino. 
Jane aveva uno spirito irritabile e impaziente, quindi Reynolds, dopo alcuni abbozzi dell'opera falliti a causa delle intemperanze della modella, propose alla ragazza di leggere un libro per ingannare il tempo della posa. 
Jane scelse un volume di Pietro Metastasio, ma per rendere ancor più esotico il dipinto, Reynolds sostituì il libro un'antica moneta di Smirne. 

Sir Joshua Reynolds (Plympton, 16 luglio 1723 – Londra, 23 febbraio 1792), Mrs. Baldwin (Ritratto di una nobildonna greca), 1782, Compton Verney House Trust. 


Commenti