Crocchi di fruttivendole in Piazza delle Erbe

 


Commissionata dal sig. Francesco Biffi al pittore milanese Bisi, questa veduta ritrae il prospetto sud la Basilica Palladiana, con l'andirivieni di passanti sulle scale e i visitatori che occhieggiano dalla balaustra del secondo ordine. La piazza rende onore al nome inquadrando diversi crocchi di fruttivendole, fazzoletto in testa, che presidiano ceste ricolme di erbe e ortaggi. Alcune incannucciate come vele creano ombre tra le chiazze di sole ritagliate dall'altezza del palazzo di fronte. Un carretto con erba e fieno staziona in centro alla piazza. Una folla informe occupa Contrà della Catena, dirigendosi verso Piazza delle Biade. 

Luigi Bisi, figlio d'arte, si è formato all’Accademia di Brera, si è specializzato con vedute d'interni - famosa quella del Duomo di Milano - e vedute topografiche en plein air. Ottenne la cattedra di prospettiva all'Accademia meneghina.

Luigi Bisi (Milano, 10 maggio 1814 – 1886), Veduta del Palazzo della Ragione di Vicenza, dalla Piazza delle Erbe, 1837, coll. priv. 

Commenti